mercoledì, febbraio 11, 2009

the boy in the bubble

Secondo me politici e giornalisti, e questi ultimi in particolare, dovrebbero capire che vivono in una bolla.
Per esempio: sabato stavo dando l'aspirapolvere mentre iniziava il tg1. Parlava del caso Englaro. Ho passato l'aspirapolvere in cucina, soggiorno, camera, bagno. Ho dato ai tappeti. Ho pulito la spazzola con un certo impegno. Ho staccato la spina: al tg1 stavano parlando ancora del caso Englaro. Erano trascorsi 22 minuti.
Io non discuto che sabato ci fosse molto da dire: dibattito etico, crisi istituzionale, dibattito parlamentare, manifestazioni eccetera. Poi lunedì la povera Eluana è morta. E non c'era più molto da aggiungere: chi voleva farsi un'idea se l'era ormai fatta abbondantemente. C'era giusto da aggiungere qualche immagine di cordoglio, qualcosa che qualsiasi lettore di giornali o telespettatore può fare in due minuti, no? 
Secondo Enrico Mentana, no.  Secondo Mentana i telespettatori del lunedì sera avrebbero avuto ancora tanta voglia di farsi raccontare daccapo tutta la storia di Eluana Englaro in un grande special presentato da Enrico Mentana. Perché evidentemtente erano stati tutti nei rifugi antiatomici fino a poche ore prima. Oppure sono fatti così, vogliono solo sentir parlare di Eluana all'infinito. 
Invece la gente preferisce il Grande Fratello, l'avreste detto? Scandalo.

6 commenti:

  1. Aggiungerei una cosa che non ho sentito da nessuna parte: accorgersi di un certo modo di vedere le cose a mediaset dopo vent'anni che ci lavori solo perchè non ti danno una prima serata, beh, è un po' da stronzi.
    g.

    RispondiElimina
  2. Sì, l'avrei detto. Ma solo perché nutro una disistima profonda nei confronti della gente. Che non è bello, magari, che è un po' da stronzi, ma che vuoi farci.

    RispondiElimina
  3. Credo che il problema per Mentanta non sia tanto il fatto di non avergli dato la diretta, quanto averla fatta fare a Fede. E non è solo una questione di "gelosia".

    Darla a Fede è una scelta editoriale e politica precisa.

    RispondiElimina
  4. Parole sante che avrei voluto scrivere io. Mi dispiaccio solo perché lunedì sera ero a cena fuori, sennò avrei incrementato lo share vedendo anch'io il Grande Fratello.

    RispondiElimina
  5. Mah, tra l'ennesimo racconto della vicenda di ELuana e il GF c'è magari una sana via di mezzo. Tipo una trasmissione "di servizio" sulla questione dell'accanimento terapeutico, dei diversi tipi di coma, sul dibattito politico etc. Ma il concetto di "tv di servizio" è un ircocervo...

    RispondiElimina
  6. e nessuna lettrice che abbia notato la tua efficienza nei lavori di casa.

    o sono cambiate le donne (ai miei tempi, in mancanza di doti migliori poteva "far punteggio" anche questo) o questo blog ha un'audience molto gender specific, diciamo.

    RispondiElimina