martedì, febbraio 07, 2006

mia improvvisa curiosità per la vecchietta sempre incazzata

Ma insomma, la Fallaci, cosa propone?
Non è una domanda retorica, io proprio non lo so. Dopo la Rabbia e l'orgoglio non ne ho più letto niente. Cioè, qualche schizzo di bile ogni tanto sul Corriere, ma nulla di sistematico.
Tra le varie cose messe in cantiere in 2025 che non ho avuto il tempo e la forza di realizzare, c'era una setta che aveva come testo sacro il suo cofanetto. Mica male come idea, ma avrei dovuto comprare il cofanetto, mi sforava il budget (ho scorso solo Apocalisse in libreria perché volevo sapere come rileggesse il testo di San Giovanni. Non lo rilegge. Gli frega solo il titolo).
Mi annoia come scrive. Tutta quella foga in ogni singola frase. Dovrebbe sembrare rabbia, ma io non mi arrabbio così. Nessuno che conosco si arrabbia così. La rabbia è tutto un alto-e-basso, lei invece è molto monotona, alla fine sembra una posa. Ma queste sono valutazione sul suo stile. Invece ora mi stavo chiedendo: che cosa ha da proporre? Contro l'islamofascismo, naturalmente. Contro l'Eurabia. A parte l'etichette, ha anche delle strategie da suggerire?

Che io sappia, non era molto entusiasta sulla guerra in Iraq. Ma potrei sbagliarmi. Non so cosa ne pensi della Bossi-Fini, per esempio. Le frontiere le vuole semichiuse o semiaperte, o spangate? Qualcuno che passa di qui lo sa? Detesto non conoscere le cose che mi stanno antipatiche.

Perché la mia perplessità è questa: io sarò troppo politicorrect, a cercare di capire sempre gli islamici, e a proporre il dialogo, l'etica del rispetto, queste scemenze da boy scout, ecc.; ma voi? A parte berciare di Eurabia e islamofascismo, cosa proponete? Vi basta Bush o volete qualcosa di più? O reclamate semplicemente il diritto di berciare di Eurabia e islamofascismo nei secoli dei secoli? Sono curioso. Come le scimmie, mie parenti.

7 commenti:

  1. guarda, ti leggo da un po' e mi piace farlo, spesso sono d'accordo con te, ma sull'argomento stai avendo un atteggiamento davvero paternalistico.

    ognuno si incazza a modo suo, fra l'altro.

    RispondiElimina
  2. sì, però a parte incazzarsi, cosa propone? Io chiedevo soltanto.

    RispondiElimina
  3. non l'ho letta, non so dirti.

    (anche a me è venuta la curiosità, comunque. e, senza saperne niente, m'è meno antipatica di, metti, quindici giorni fa)

    RispondiElimina
  4. per esempio smetterla di dar tanta attenzione a quelli che vanno in giro appiccando incendi?

    per esempio parlare SOLO con i "laici" di ogni regione e religione (eh, si', ci sono anche i laici "religiosi")?

    per esempio smetterla di giustificare i fanatici di destra, di sinistra o di qualunque religione?

    No, per esempio, eh!

    RispondiElimina
  5. cioè, tu dice che lei sostiene questo?

    E quindi, mettiamo, se uno Stato inizia a perseguitare i laici, a buttarl fuori e qualificarci some una teocrazia, noi come reagiamo? Li bombardiamo o li snobbiamo semplicemente?

    RispondiElimina
  6. io direi che se cominciamo ad affamarlo non facciamo un soldo di danno. amico mio, non sono un mangiapreti, ma le religioni non hanno aiutato mai nessuno, a meno che non si trattasse di crepare. vale per le altre, vale per la nostra.

    e... permettimi, il buonismo snob di chi vuol capire a tutti costi il retroterra psicosociologico di una manifestazione paragonabile a quella di un ultra da stadio fa tanto veltroni, ma non va da nessuna parte

    RispondiElimina
  7. va da se', che la suddetta vecchietta non puo' sostenere alcunche', poiche' non credo sia capace di pensieri ne' lineari, ne' concentrici... anche lei, come ferrara, va con l'audience.

    RispondiElimina