venerdì, febbraio 10, 2006

"dialogare, dialogare, dialogare"

Ma anche Ferrara, come si fa a prenderlo sul serio?

E' un po' come la Fallaci. All'apparenza, ti stanno chiamando alle armi. C'è da difendere l'occidente! Nella pratica, sono fortunati se riescono a spostare il sedere dei loro lettori di qualche centimetro.

Vai sul Foglio, è tutto un fuoco e fiamme. "Morire per un branco di cretini, questo è troppo". Massì! Lotta dura! Ma cosa dobbiamo fare, in concreto?
Salta fuori che si tratta di comprare biscottini danesi. Ma va. E tu saresti lo strenuo difensore dei valori occidentali. I biscottini. Il lego. Ma darsi un contegno?

La cosa fantastica è che dopo tanto fuoco e tante fiamme va in tv, riceve Berlusconi, e gli chiede (cito a memoria): 'non trova che dopo gli attentati in Turchia Ratzinger avrebbe dovuto dire qualcosa di più netto, come giù le mani dai cristiani'? Straordinario, no? Con una mossa sola riesce a tirare sia la giacchetta al Capo che l'ermellino al Pontefice.

Solo che non attacca, come al solito. Il Capo lo smolla all'istante. In queste cose, dice, bisogna "dialogare, dialogare, dialogare". Avete letto bene. E io l'ho scritto bene. Lo ha detto Berlusconi a Ferrara ieri, 9 febbraio 2006. Con l'Islam bisogna "dialogare, dialogare, dialogare"

Che poi lo so anch'io, è un gioco delle parti. Uno mostra i muscoli e fa tintinnar le sciabole, e l'altro si atteggia a papà rassicurante. E forse Berlusconi ce la fa ancora, a sembrare un papà rassicurante. Ma Ferrara, che sciabole vuoi che tintinni, che muscoli vuoi che mostri. I biscottini. Il lego. Salviamo l'occidente. Mi sa che alla prima risata ci sommergono.

4 commenti:

  1. Perché ridicolizzi biscottini e lego? L'economia è tutto, il resto è sovrastruttura: la religione non c'entra col fatto che sgozzino e si facciano esplodere, è solo fumo negli occhi, sciocchini. L'hai detto tu di là, nel salotto buono - o nello scantinato non vale già più?
    Non è forse vero che si vota ogni volta che si va a fare la spesa?
    Bene, l'economia è anche lego e biscottini. Cannoni, ma anche burro salato (buonissimo, fra l'altro).

    RispondiElimina
  2. La contraddizione c'è, ma è in Ferrara, mica in me.

    Ricapitolando
    IO sostengo che l'economia è tutto, e il resto è sovrastruttura.

    Mentre FERRARA sostiene che IO sono un cretino, che ancora non ha capito che gli islamici mi stanno minacciando la civiltà.

    Dopodiché, IO mi aspetto che FERRARA parta lancia in resta. Invece FERRARA si limita a proporre una campagna d'acquisto. Manco un boicottaggio. Capisci che c'è un bello strappo tra le premesse e la conclusione? C'è una guerra! Siamo minacciati! Tirate fuori i soldini e comprate i biscottini.

    Il buffo non sta nel biscottino, sta nella contraddizione. Se io proponessi di comprare il biscottino non sarei buffo (non più del solito). Ma Ferrara sostiene che comprando il biscottino state combattendo una battaglia fondamentale per la libertà. Questo lo rende buffo.

    RispondiElimina
  3. saro' matto, ma secondo me quando boicottano i danesi fanno benissimo (protesta civilissima che comprendo).

    Sara' che a me il Lurpack piace, ma non e' che muoio senza.

    Comunque, Ferrara fa il suo lavoro: audience. E tu ci cadi... perche' sei sempre incazzato come la "vecchietta" che ti piace tanto. Ma magari mi sbaglio.

    RispondiElimina
  4. vorrei ostentare una serenità olimpica, ma, evidentem, gna'a'faccio.

    RispondiElimina